Archivio notizie

 23-mar-21
RIENTRO IN COMUNITA'
RIENTRO IN COMUNITA'

Le attività di tracciamento e screening sono centrali nella prevenzione della diffusione del COVID-19, ma sono essenziali anche i comportamenti individuali. 

Di seguito alcune risposte e indicazioni, derivanti dalla circolare del Mistero della Salute del 12 ottobre scorso, per capire meglio come gestire l’isolamento e la quarantena dei casi confermati di Covid-19, dei loro contatti stretti e su come e quando effettuare i test diagnostici.

Chi sono le persone sintomatiche?
Sono coloro che hanno contratto il virus SARS-CoV-2 e manifestano i sintomi della malattia Covid-19. I sintomi sono: febbre, tosse, malessere, naso che cola, mal di testa, mal di gola, diarrea e, in alcuni casi, difficoltà a respirare. 

Chi sono le persone asintomatiche?
Sono coloro che hanno contratto il virus SARS-CoV-2 ma non manifestano i sintomi della malattia Covid-19. Gli asintomatici sono contagiosi. 

Come si riconosce un asintomatico?
L’unico modo per identificare con certezza un caso COVID-19 asintomatico è il test molecolare o un test antigenico. 

Cosa fare se sei un caso positivo sintomatico?
Stai in isolamento per almeno 10 giorni. Per concludere l’isolamento dal decimo giorno è possibile effettuare il test molecolare (secondo tampone), a condizione che gli ultimi 3 giorni siano trascorsi senza sintomi. I 10 giorni sono calcolati dall’inizio dei sintomi: se i sintomi sono sfumati si calcolano dal 1° tampone positivo.
Con tampone di controllo:

  • negativo, l’isolamento finisce;
  • positivo, l’isolamento prosegue. Potrai ripetere il test dopo 7 giorni. Se ancora positivo, l’isolamento termina a 21 giorni dopo l’esecuzione del primo tampone (dopo almeno una settimana senza sintomi).


Cosa fare se sei un caso positivo asintomatico?
Stai in isolamento per almeno 10 giorni. Per concludere l’isolamento dal decimo giorno è possibile effettuare il test molecolare (secondo tampone). I 10 giorni sono calcolati dalla data del primo tampone positivo.
Con tampone di controllo:

  • negativo, l’isolamento finisce;
  • positivo, l’isolamento prosegue. Potrai ripetere il test dopo 7 giorni. Se ancora positivo, l’isolamento termina 21 giorni dopo l’esecuzione del primo tampone (dopo almeno una settimana senza sintomi).


Cos’è un contatto?
Un contatto con un caso COVID-19 è una persona esposta ad un caso probabile o confermato COVID-19 in un periodo di tempo che va da 48 ore prima dell'insorgenza dei sintomi fino al momento della diagnosi e dell'isolamento del caso. Se il caso non presenta sintomi, si definisce contatto una persona che ha avuto contatti con il caso COVID-19 in un arco di tempo che va da 48 ore prima dell’effettuazione del tampone fino al momento della diagnosi (esito positivo del tampone) e dell'isolamento del caso.

Cosa fare se sei un “contatto stretto” asintomatico?
Se sei stato a stretto contatto con un caso COVID 19 e non hai nessun sintomo devi stare in quarantena (isolamento) per 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine non è necessario fare il tampone. Oppure stai in quarantena per 10 giorni e, per essere riammesso in collettività, dal decimo giorno devi fare un tampone (anche antigenico) che deve avere risultato negativo.

Cosa fare se sei un “contatto stretto” di un caso Covid-19 confermato da variante?

Se sei un contatto stretto da variante, dovrai stare in quarantena. Verrai sottoposto ad un primo tampone molecolare, nel più breve tempo possibile.
Non potrai interrompere la quarantena al decimo giorno ed il rientro in collettività potrà avvenire a partire dal 14° giorno con tampone molecolare negativo.
Ricorda che le varianti hanno una maggiore capacità di trasmettere il virus, per questo è importante osservare rigorosamente le misure di distanziamento fisico, indossare la mascherina e, in caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il medico curante.

Cosa devo fare se il tampone di controllo ha esito positivo?
In caso di esito positivo al tampone di controllo è possibile ripeterlo dopo 7 giorni. Se permane ancora l’esito positivo, l’isolamento termina dopo 21 giorni dall’esecuzione del 1° tampone (con almeno l’ultima settimana senza sintomi). 

Come devo comportarmi durante l’isolamento?
Non uscire di casa. Rimani in una stanza isolato dagli altri e apri spesso la finestra per cambiare aria. Indossa una mascherina chirurgica negli ambienti condivisi. Lava spesso le mani. Usa un bagno separato o pulisci il bagno condiviso dopo ogni utilizzo. Usa sempre asciugamani personali. Utilizza posate/piatti personali. 
Non invitare né ospitare in casa nessuno. 

Cosa devo fare durante l’isolamento?
Controlla la temperatura due volte al giorno e la comparsa di sintomi come febbre, tosse o difficoltà a respirare. Se compaiono febbre o tosse telefona al tuo Medico e segui le sue indicazioni. Non andare al Pronto Soccorso, in ospedale o in altre strutture sanitarie se non necessario. Solo in casi di sintomi gravi come febbre alta e difficoltà respiratorie chiama il 112. 


In allegato locandina

 
 
 

Altre notizie correlate

BONUS GAS, LUCE E ACQUA - ANNO 2021
BONUS GAS, LUCE E ACQUA - ANNO 2021
03-giu-21
Il bonus sociale sarà automatico a partire dal  1° gennaio 2021 come dichiarato dall’autorità ....
DECRETO LEGGE 18 MAGGIO 2021, n. 65 - DECRETO RIAPERTURE
DECRETO LEGGE 18 MAGGIO 2021, n. 65 - DECRETO RIAPERTURE
19-mag-21
E’ stato emanato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge discusso e presentato lo scorso 17 maggio in Consiglio ....
DECRETO LEGGE 22 APRILE 2021, n.96 - DECRETO RIAPERTURE
DECRETO LEGGE 22 APRILE 2021, n.96 - DECRETO RIAPERTURE
23-apr-21
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021 un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa ....
Misura “Bando Protezione Famiglia Emergenza Covid -19” e applicazione del fattore Famiglia Lombardo.
Misura “Bando Protezione Famiglia Emergenza Covid -19” e applicazione del fattore Famiglia Lombardo.
12-apr-21
È la Misura con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al ....

APERTURA PRENOTAZIONI VACCINAZIONI ANTI COVID-19 PER I CITTADINI DI ETA\' COMPRESA TRA I 70 E I 74 ANNI
APERTURA PRENOTAZIONI VACCINAZIONI ANTI COVID-19 PER I CITTADINI DI ETA' COMPRESA TRA I 70 E I 74 ANNI
08-apr-21
Regione Lombardia ha deciso di anticipare la possibilità di prenotazione per i cittadini ricompresi nella fascia d'età ....
DPCM 2 marzo 2001
DPCM 2 marzo 2001
04-mar-21
Il Presidente Mario Draghi ha firmato oggi il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che ....
PROROGATA  FINO AL 14 MARZO 2021 LA ZONA ARANCIONE RINFORZATA PER LA PROVINCIA DI BRESCIA E L\'INTERO TERRITTORIO REGIONALE
PROROGATA FINO AL 14 MARZO 2021 LA ZONA ARANCIONE RINFORZATA PER LA PROVINCIA DI BRESCIA E L'INTERO TERRITTORIO REGIONALE
02-mar-21
In ragione del quadro epidemiologico in corso, il 4 marzo il presidente Attilio Fontana ha firmato l’Ordinanza n. 714 ....
BANDO PER L\'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI EMERGENZA COVID-19 A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI AFFITTO E DEL MUTUO PRIMA CASA
BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI EMERGENZA COVID-19 A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEL CANONE DI AFFITTO E DEL MUTUO PRIMA CASA
05-feb-21
In esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 69 del 26/11/2020 e n.8 del 02/02/2021, il Comune di Muscoline, in ....

BANDO PER L\'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER L\'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO E MATERIALE DIDATTICO FORMATIVO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2020/2021.
BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO E MATERIALE DIDATTICO FORMATIVO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO ANNO SCOLASTICO 2020/2021.
05-feb-21
BANDO PER L'EROGAZIONE ALLE FAMIGLIE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER L'ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, MATERIALE DIDATTICO/FORMATIVO, ....
BANDO DI FEBBRAIO PER L\'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FONDO PERDUTO A FAVORE DELLE ATTIVITA\' ECONOMICHE A SEGUITO DELL\'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
BANDO DI FEBBRAIO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FONDO PERDUTO A FAVORE DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
05-feb-21
Il Comune di Muscoline intende sostenere le attività d’impresa ed i titolari di attività commerciali ....